Che sia per un dentino che si è rotto o che si muove perché sta per cadere oppure per un semplice controllo è molto importante che la prima esperienza di un bambino dal dentista sia priva di ansia e piacevole. Piccole e semplici attenzioni possono trasformare qualcosa che spesso non piace neppure a noi grandi in un momento di gioco per il bambino.

I bambini hanno paura del dottore perché associano a questa figura manovre che possono procurar loro dolore. Purtroppo i bambini hanno una memoria di ferro, soprattutto quando si parla di esperienze spiacevoli.

 

Il ruolo dei genitori

I genitori hanno un ruolo fondamentale: con il loro atteggiamento possono trasmettere serenità o ansia. Perciò è molto importante che già in sala d’attesa il piccolo venga distratto intrattenendolo con giochi e che, una volta entrati dal medico, mamma e papà mantengano un atteggiamento il più possibile sereno. Molto spesso bambini spaventati e pieni di paura nel farsi visitare hanno genitori che, a loro volta, hanno paura del dentista.

Se anche voi avete paura del dentista è meglio parlare il meno possibile con vostro figlio di cosa succederà durante la visita e studiare con il vostro dentista di fiducia una strategia che riduca prima la vostra paura.


Se la figura più presente con il piccolo è solo uno dei genitori, è meglio che ci sia solo quella al primo appuntamento. La presenza di entrambi i genitori potrebbe metterlo in allarme.

È opportuno che ancor prima della visita il bambino prenda confidenza con quello che andrà a fare in modo da affrontare una situazione che conosce. I genitori devono, guidati dal dentista, prepararlo. Ecco quindi una serie di informazioni utili al riguardo. Si tratta di un momento fondamentale per la salute di tutta una vita della bocca di vostro figlio per questo:

  1. Dite a vostro figlio che state andando dal dentista, informandolo della visita solo in prossimità della stessa senza darle troppa importanza.
  2. Spiegategli che il dentista conterà i suoi denti
  3. Ditegli anche che se vuole il dentista gli spiegherà
  4. Come lavare bene i suoi denti
  5. Usate solo termini positivi ed entusiasmanti, preparandolo all’appuntamento come se fosse qualcosa di assolutamente normale e giocoso.
  6. Vestitelo con i vestiti che gli piacciono di più, così assocerà lo studio medico a un posto piacevole dove andare

 

Cosa è meglio NON dire al bambino:

  1. non dite “non c’è niente di cui preoccuparsi”
  2. non dite “non avere paura”
  3. non dite “non ti farà male”(queste premesse sottintendono che potrà sentire dolore)
  4. non dite “il dentista si arrabbierà se hai i denti sporchi”
  5. non promettete a vostro figlio regali

 

Portatelo il prima possibile dal dentista. Per i bimbi che vanno alla scuola materna si può fissare una prima visita intorno ai 3 anni. Per quelli che frequentano il nido anche un po’ prima già dai 2 anni.

In ogni caso, non aspettate MAI che senta dolore.

È solo con il vostro aiuto che si può costruire una prima visita “positiva” per vostro figlio.