ortodonzia

Terapia funzionale ed estetica delle malocclusioni

Prenota un appuntamento

Tel: +39 0382 530730
E-mail: info@studiorao.it
Viale Alessandro Brambilla 70/D, Pavia

L’importanza dell’Ortodonzia per l’estetica e la prevenzione

L’ortodonzia è una specializzazione odontoiatrica che trasforma il volto dei pazienti e migliora i loro sorrisi: il sorriso è un biglietto da visita!

Più precisamente, l’ortodonzia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malocclusioni in bocche sane. Permette di aumentare l’autostima del paziente e affrontare la propria vita con più sicurezza.

Si parla di malocclusione quando esiste un alterato rapporto fra i denti dell’arcata dentale superiore e quelli dell’arcata inferiore o anche delle ossa del volto (mandibola, osso mascellare e palato), tale da non farli risultare perfettamente combacianti.
Trattare e correggere questi difetti dentali e scheletrici è importantissimo, perché essi possono avere ripercussioni importanti sia a livello della funzione masticatoria, sia a livello estetico. Infine con i denti ben allineati si permette una migliore igiene orale e una longevità aumentata della dentatura.

I denti storti, infatti, si puliscono con più difficoltà e quindi si ammalano più facilmente, inducendo carie o parodontiti.

Esiste anche un’ortodonzia multidisciplinare che fa parte dei casi parodontali o chirurgici maxillo-facciali, per risolvere problematiche dei tessuti di sostegno dei denti (parodonto), oppure per risolvere malocclusioni scheletriche gravi.

Per i pazienti più piccoli è importante intercettare precocemente i problemi di malocclusione e di malposizione delle ossa in crescita e intervenire, se necessario, con apparecchi mobili o fissi costruiti appositamente e su misura (miofunzionali).

Esistono sistemi più confortevoli rispetto al passato per creare armonia nella bocca di ciascun paziente: ci riferiamo ad apparecchi fissi linguali (interni) di nuova generazione, oppure al cosiddetto apparecchio invisibile, basato appunto su allineatori invisibili.

Ortodonzia Invisibile: innovativa ed efficace

In molti casi si può ormai ricorrere a soluzioni di ortodonzia invisibile.

Quando la struttura dei denti è sana (senza carie e problemi infiammatori), imperfezioni del sorriso e denti storti o sovrapposti, possono essere corretti con apparecchi ortodontici invisibili.

Questa terapia ha un approccio innovativo: non utilizza, infatti, i tradizionali apparecchi con attacchi fissi e fili metallici, bensì allineatori (mascherine) trasparenti e rimovibili, che vengono sostituiti ad intervalli di tempo prestabiliti.

Questo sistema di consente movimenti ortodontici di estrema precisione, grazie ad una dettagliata programmazione digitale (effettuata dal medico ortodontista) via software e all’utilizzo di mascherine realizzate appositamente per i denti di ciascun paziente.

Gli allineatori trasparenti, inoltre, danno la possibilità di vedere in anticipo come sarà il tuo sorriso, grazie al software che mostra il piano di trattamento virtuale in 3D.

Vantaggi per il paziente

Il trattamento di ortodonzia invisibile garantisce: comfort, assenza di dolore, possibilità di mangiare qualsiasi cibo, facile pulizia, assenza di problemi sulla pronuncia e sullo stile di vita.

Per i pazienti più piccoli, ancora prima che possano essere indicati il trattamento ortodontico con apparecchio invisibile o tradizionale, è importante intercettare precocemente i problemi di malocclusione e di malposizione delle ossa in crescita ed intervenire, se necessario, con apparecchi mobili o fissi costruiti appositamente e su misura (miofunzionali).

Casi clinici di ortodonzia invisibile

Il sorriso di Marianna

La paziente si presentava alla visita ortodontica manifestando il suo dispiacere nel vedere i denti storti e non combacianti.
Abbiamo proposto una terapia con un apparecchio invisibile (allineatori invisibili), da indossare 22 ore al giorno.
Abbiamo effettuato lo studio digitale del caso e lo spostamento dei denti programmato dall’ortodontista al computer.
Dopo solo 6 mesi il risultato ottenuto è formidabile. Grazie anche alla collaborazione di Marianna, il risultato desiderato è stato “ottenuto”.

Prima 

Dopo

Prima 

Dopo

Prima 

Dopo

Prima 

Dopo

Il sorriso di Alessandra

I genitori di Alessandra sono molto attenti allo stato di salute della bocca della figlia.
La bimba ci raccontava di essere presa in giro a scuola per i suoi denti storti e desiderava raddrizzarli con un apparecchio magico “invisibile”.
Dopo 10 mesi Alessandra mostra il suo sorriso al mondo, senza più paura di essere giudicata.
Ovviamente oltre al miglioramento estetico, con la terapia ortodontica, si è ottenuto anche un miglioramento funzionale.

Prima 

Dopo

Prima 

Mascherina invisalign

Dopo

Il sorriso di Ludovica

Ludovica ha iniziato a venire in Studio Rao a 7 anni, con una situazione iniziale compromessa.

Non sapeva lavare bene i denti e ha dovuto curare delle carie con noi.
Aveva una fobia del dentista ma, piano piano, ha acquisito fiducia.
Ha curato i denti, ha messo l’apparecchio invisibile e ora viene volentieri in studio per i controlli.

Lei e i genitori sono molto contenti del miglioramento del suo sorriso e sono anche molto grati allo Studio Rao, perché la bambina non ha più sentito dolori in bocca, non ha più avuto carie o infiammazioni e ha finalmente una bocca sana, oltre che bella.

Una bella testimonianza dell’importanza della prevenzione odontoiatrica e ortodontica.

Prima 

Dopo

Prima 

Dopo

Prima 

Dopo

STUDIO RAO

Sede Legale
V.le  Alessandro  Brambilla 70/D, Pavia

Direttore Sanitario
Dott. Walter Rao - Iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PAVIA

P. IVA 08764290154

SEGUICI