SABATO 16 OTTOBRE

Immaginati con un bellissimo sorriso.

Open Day

ODONTOIATRIA ESTETICA E FACCETTE DENTALI

Il valore di un bel Sorriso

Ci occupiamo di sorrisi da più di 30 anni e conosciamo bene il valore di un bel sorriso.

Un bel sorriso è una soddisfazione personale e un’occasione per sorridere più spesso ma è anche il miglior biglietto da visita e la prima cosa che le persone notano di voi.

Smile and people will smile at you”, dice la canzone.

Non siete contenti del vostro sorriso o volete un sorriso più bello?

Ecco come possiamo aiutarvi…

faccette dentali

ortodonzia invisibile

sbiancamento domiciliare

sbiancamento professionale in studio

Ricostruzioni estetiche biomimetiche

Plastica gengivale

Smile design

SONO MOLTO PIU’ CHE I TUOI DENTI

È il tuo Sorriso.

Creiamo sorrisi da 30 anni e abbiamo imparato che non c’è niente di più attraente del fascino di un sorriso che unisce bellezza e naturalezza. Un sorriso così bello che non potrebbe appartenere a nessun’altra faccia e a nessun’altra persona. 

Per questo ogni nostro sorriso è unico. Disegnato su misura per te, per fare la differenza tra un sorriso artificiale e un sorriso naturale.

Cibi amici dei denti

Faccette dentali.
Il tuo sorriso su misura.

Una faccetta estetica è una sottile lamina di ceramica applicata sulla superfice esterna del dente. La faccetta è fabbricata in maniera da aderire perfettamente al dente ed è incollata con un’avanzata tecnica adesiva: questo fa diventare la ceramica un tutt’uno con lo smalto. Questo garantisce una lunga durata e un’elevata resistenza. 

Le faccette dentali sono la nostra soluzione di prima scelta per migliorare l’aspetto del sorriso perché sono non invasive, altamente estetiche e permettono di personalizzare il disegno del sorriso su misura per ogni paziente.

 

Faccette Estetiche Dentali in Ceramica

I Benefici

Non invasive

Grazie allo spessore molto sottile, la faccetta dentale viene applicata senza bisogno di ridurre o limare molto il dente o – in alcuni casi – con una riduzione minima, limitata solo alla superficie esterna e ai lati del dente. 

Inoltre, niente più impronte dentali con polveri o paste fastidiose: le abbiamo rese completamente digitali, grazie al nostro scanner intraorale.

Altamente estetiche

Le faccette in ceramica sono la tecnica più usata in odontoiatria estetica perché sono più belle e più simili al dente naturale di qualsiasi altro tipo di ricostruzione. Inoltre le faccette in ceramica non hanno le limitazioni delle ricostruzioni tradizionali in ceramica (aspetto opaco e transizione ceramica/dente visibile) e mantengono il risultato estetico molto a lungo.

Completamente su misura

È possibile vedere in anteprima l’aspetto del nuovo sorriso e personalizzarlo fin nei minimi dettagli. Un programma di imaging 3D (Smile Design) permette di simulare qualsiasi combinazione di colore, forma, dimensioni… e scegliere il disegno del sorriso ottimale. Il disegno del sorriso viene riprodotto direttamente in bocca (mock-up) per un “test drive” finale prima di essere replicato con le faccette in ceramica definitive. 

Faccette Estetiche Dentali

Casi Clinici

 

In quali casi ricorrere a questo trattamento?

Cambiare colore dei denti

Il colore dei denti è probabilmente il singolo carattere estetico più importante in un sorriso. Denti bianchi e luminosi sono l’attributo distintivo di un sorriso attraente dall’aspetto sano e giovane.

Le faccette sono la soluzione ideale per chi vuole avere un sorriso bianco con un risultato predicibile e duraturo nel tempo.

Con le faccette è possibile non solo cambiare il colore dei denti ma anche aumentare la luminosità dello smalto che è il vero segreto per un sorriso attraente.

Denti fratturati

Un incisivo può essere ricostruito con una faccetta anche in caso di fratture molto estese come nel caso di questa paziente (frattura oltre la metà della corona dentale). Un tempo questo dente sarebbe stato devitalizzato e ricostruito con una corona.

Oggi, grazie alle elevate caratteristiche meccaniche della ceramica delle faccette, anche fratture estese possono essere trattate con una faccetta senza bisogno di ricorrere a soluzioni più complicate e invasive.

Cambiare forma o dimensioni

Questa paziente aveva un difetto congenito di forma e dimensioni degli incisivi laterali piccoli e appuntiti.

In questi casi le faccette sono un’ottima soluzione per ricreare la forma e le dimensioni ideali dei denti e restituire al sorriso l’aspetto regolare e equilibrato..

Per questa paziente è stato sufficiente fare 4 faccette sugli incisivi senza bisogno di ridurre i denti. E’ stato usato un tipo di faccette (Edelweiss Veneer) che richiede un solo appuntamento senza bisogno di impronte e di provvisori.

Edelweiss Veneers sono la soluzione ideale per tutti quei pazienti che desiderano un ottimo risultato estetico ma con tempi clinici e costi inferiori rispetto alle faccette in ceramica tradizionali.

Smile Makeover

Non tutti hanno la fortuna di nascere con denti bianchi, allineati e un sorriso perfetto. Inoltre anche i sorrisi perfetti con il passare del tempo cambiano (il colore ingiallisce, lo smalto perde l’aspetto lucido, i denti diventano più corti, il supporto labiale si riduce …) e invecchiano esattamente come il resto del del corpo.

Per chi vuole avere il sorriso perfetto che aveva sempre sognato o semplicemente vuole un piccolo “facelift” per restituire al sorriso l’aspetto originale, lo Smile Makeover con faccette è la soluzione ideale per ottenere il sorriso desiderato.

Lo smile makeover consiste nel riprodurre l’aspetto ideale del sorriso con faccette applicate su tutti i denti che formano il sorriso (di solito 8-10 faccette per arcata), eventualmente associate ad  altri trattamenti di odontoiatria estetica. Lo Smile Makeover non si limita a correggere un difetto estetico ma ricrea l’aspetto ottimale del sorriso con una trasformazione più completa.

Ricostruzioni denti anteriori

Quando la presenza di ricostruzioni visibili compromette l’aspetto del sorriso, le faccette sono la soluzione ideale per restituire al sorriso il suo aspetto naturale in maniera non invasiva.

Come nel caso di questa paziente alla quale era stato consigliato di fare corone per nascondere le ricostruzioni sugli incisivi. Ma le corone sono una soluzione invasiva e non sempre garantiscono un risultato estetico ottimale (margini visibili, colore opaco…). Invece delle corone sono state fatte 4 faccette applicate direttamente sugli incisivi, senza bisogno di limare i denti.

Adesso i denti con le faccette sono indistinguibili dai denti vicini e il sorriso ha riacquisito il suo aspetto naturale con una tecnica non invasiva.

Diastema

Anche se alcune persone convivono felicemente con un diastema, un sorriso ideale prevede che i denti siano allineati e senza spazio tra un dente e l’altro.

Quando un diastema compromette l’aspetto ideale del sorriso, con le faccette è possibile non solo chiudere lo spazio ma anche cambiare la forma, posizione e colore dei denti e ottimizzare l’aspetto del sorriso in un unico trattamento.

Come nel caso di questa paziente che, dopo aver convissuto tutta la vita con un diastema, con le faccette si è finalmente regalata il sorriso che aveva sempre sognato.

Anche tu puoi avere un bellissimo sorriso.

IL TUO SORRISO IN POCHISSIMO TEMPO CON LE FACCETTE

Pronto per sorridere?

Sabato 16 OTTOBRE

…vieni a scoprire come può essere il tuo nuovo sorriso.

Prenota una visita con il nostro specialista!

“Fin dall’inizio della professione mi sono dedicato all’estetica dentale e a creare sorrisi che permettessero alle persone di sorridere senza imbarazzo e essere più felici.

È stato un lungo percorso che è iniziato in California, a San Francisco, dove esisteva allora l’unica Università che insegnasse questo modo rivoluzionario di esercitare la professione di Odontoiatra. Qui ho ottenuto il Certificate in Advanced Dentistry. In seguito ho ottenuto anche il Certificate in Esthetic Dentistry presso la University of California di Los Angeles e sono diventato membro dell’American Academy of Cosmetic Dentistry.
Ci sono voluti tempo e perseveranza per imparare, oltre alle normali nozioni mediche e odontoiatriche, anche la scienza e l’arte dell’Estetica e come disegnare il sorriso più adatto per ogni persona.

In questo percorso ho sempre saputo che il mio obiettivo finale sarebbe stato non solo di migliorare l’aspetto ma anche la qualità di vita dei miei pazienti perché un sorriso più bello contribuisce a rendere le persone più felici e sicure di sé”.

Dr. Claudio Novelli

Laurea in odontoiatria e protesi dentaria Università di Firenze

Certificate in Advanced Dentistry, University of California San Francisco

Certificate in Esthetic Dentistry

University of California Los Angeles

Member
American Academy of Cosmetic Dentistry

Domande e risposte frequenti sulle Faccette Estetiche Dentali.

FAQ

Sono un buon candidato per le faccette?

Se hai un problema estetico e vuoi migliorare il tuo sorriso, è probabile che tu sia un buon candidato per le faccette. Le caratteristiche dei candidati ideali per le faccette sono:

  • superficie dello smalto integra (lo smalto integro garantisce un’adesione ottimale)
  • assenza di bruxismo (digrignatori/serratori hanno un rischio più alto di rottura/distacco delle faccette)
  • assenza di parafunzioni dentali (mordersi le unghie, masticare le penne…)
  • gengive sane e assenza di malattia parodontale attiva
  • denti sani e assenza di carie

La presenza di carie o di tessuto gengivale non sano non esclude necessariamente la possibilità di essere un buon candidato per le faccette. Tuttavia queste condizioni devono essere diagnosticate e trattate prima di fare le faccette. Per questo ogni candidato per le faccette è incoraggiato a permetterci di completare un esame clinico completo che include gli eventuali esami radiografici necessari per poter fare una diagnosi e programmare il piano di trattamento con le faccette.

E’ necessario ridurre il dente per le faccette?

Oggi i materiali ci permettono di fabbricare faccette molto più sottili di quello che potevamo fare solo qualche anno fa. Grazie allo spessore ridotto è molto più frequente fare faccette senza ridurre il dente. Non ridurre il dente ha molti vantaggi sia per il paziente (dente integro, minor rischio di sensibilità durante/dopo la procedura) che per il dentista (meno passaggi clinici, procedura più veloce). Tuttavia non sempre è possibile fare faccette senza ridurre il dente e in alcuni casi una riduzione minimale è necessaria: dipende dal tipo di problema estetico che deve essere risolto e dal numero di faccette che devono essere fatte. In prima visita/piano di trattamento il dentista può dirvi se il vostro è un caso di faccette che non richiede di ridurre il dente.

 

 

Quanti appuntamenti sono necessari per le faccette?

La procedura clinica per le faccette in ceramica richiede 2 appuntamenti più un controllo finale:

  • 1 appuntamento: per prima cosa vengono ridotti i denti (se previsto), successivamente viene presa un’impronta dei denti, infine vengono cementati i prototipi in resina delle faccette che il paziente porterà fino all’appuntamento successivo. 
  • 2 appuntamento: vengono rimossi i prototipi, provate le faccette in ceramica e applicate ai denti una ad una. A questo punto il trattamento è completato e il paziente ha il suo nuovo sorriso.
  • A distanza di 1-2 settimane viene normalmente programmato un appuntamento per il controllo e le foto finali.

 

La procedura clinica per le faccette Edelweiss richiede 1 appuntamento più un controllo finale:

  • 1 appuntamento: per prima cosa vengono ridotti i denti (se previsto), successivamente vengono provate le faccette e applicate ai denti una ad una. A questo punto il trattamento è completato e il paziente ha il nuovo sorriso.
  • A distanza di 1-2 settimane viene normalmente programmato un appuntamento per il controllo e le foto finali.
Che precauzioni devo avere per il mantenimento delle faccette?

Le precauzioni per il mantenimento ottimale delle faccette sono le stesse per il mantenimento ottimale dei denti naturali:

  • spazzolare con uno spazzolino di consistenza media e dentifricio non abrasivo dopo ogni pasto.
  • passare quotidianamente il filo interdentale.
  • Evitare di usare i denti per mordere/aprire oggetti tipo confezioni sigillate, bottiglie, penne, cubetti di ghiaccio, osso di bistecca
  • Evitare di addentare cibi molto duri (carote, caramelle, torrone, …)
  • Se siete bruxisti dovete portare un bite/mascherina di protezione notturna.

 

Quanto durano le faccette dentali?

Le faccette dentali possono durare diversi anni, ma molto dipende dalla regolarità e diligenza con cui esegui la tua igiene orale quotidiana e dalla frequenza con cui ti presenti alle visite di controllo e igiene dentale in Studio. Questi due fattori sono fondamentali per assicurargli la maggiore longevità possibile

OPEN DAY | 16 ottobre

Richiedi una visita di
pre-valutazione 

torna a sorridere subito con le

Faccette Dentali

Prenota subito il tuo appuntamento personalizzato di pre-valutazione al nostro Open day sabato 16 ottobre.

GDPR

8 + 3 =

STUDIO RAO

Sede Legale
V.le  Alessandro  Brambilla 70/D, Pavia

Direttore Sanitario
Dott. Walter Rao - Iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PAVIA

P. IVA 08764290154

SEGUICI