paura del dentista?

Scopri come risolverla nel nostro Studio

Prenota un appuntamento

Tel: +39 0382 530730
E-mail: info@studiorao.it
Viale Alessandro Brambilla 70/D, Pavia

La Paura del dentista

Molti pazienti avvertono un livello di ansia più o meno elevato nel momento in cui devono recarsi dal dentista.

Alcuni provano una tensione insostenibile, anche solo al pensiero di doverci andare.

La paura del dentista può avere diverse differenti motivazioni, a volte, non ben definite nella mente di chi le soffre, ma conducono a manifestazioni simili: sudorazione, tachicardia, ipertono muscolare, una respirazione superficiale e poco efficiente, un senso di inadeguatezza, di non potercela fare… che può condurre a giramenti di testa, nausea, reazioni di fuga o a vere e proprie crisi di panico.

Le 3 cose importanti da sapere

Si tratta di un disturbo comune a molti pazienti. Statistiche di popolazioni indicano come un paziente su quattro ne soffra. Spesso invece chi ha paura pensa di essere l’unico a provare questa sensazione e che non ci si possa fare nulla.

I meccanismi  che portano a questo stato di agitazione possono essere prevenuti, controllati e superati. Noi ci siamo specializzati proprio in questo. Per molti dei nostri pazienti essersi messi la paura del dentista alle spalle è coinciso con il recupero, oltre che di un sorriso piacevole, di una vita di relazione soddisfacente e di una maggior considerazione di se stessi.  Il mal di denti è, per loro, un ricordo non più angosciante.

Per chi ha paura del dentista è importante poterne parlare con chi sa e vuole prendersene cura. Per questo oltre a sapere che sono moltissime le strategie da poter mettere in atto per vincere la paura è importante poter parlare con un medico capace di accogliere il paziente che porta con sé questo problema, rassicurandolo con l’ascolto, con la garanzia che non sentirà mai male e che potrà in ogni momento interrompere il lavoro del proprio curante  anche solo per riprendere fiato. Insomma non più un “paziente ” passivo ma che partecipa alla propria cura consapevolmente. 

Paura del Dentista? Un aiuto viene dai farmaci

Sedazione Cosciente

Nei rari casi in cui non si riesce a raggiungere questa partecipazione alle cure si potrà comunque far sparire la paura affidandosi a farmaci in grado di fornire al paziente la rassicurazione di cui necessita. I gas esilaranti sono il primo tra gli esempi di farmaci che utilizziamo con soddisfazione da ormai trent’anni.  Altrimenti noti come “pink air” o “aria rosa” hanno l’effetto di trasformare le sensazioni, altrimenti percepite come negative in positive.
È classico l’esempio del bambino che ha paura dell’ago che dice «Ahi!» e ride mentre gli viene fatta l’anestesia.

La giornata del paziente dopo una seduta in sedazione cosciente scorre via come se si fosse trascorso una giornata di vacanza e di relax invece che una in cui si è andati dal quel dentista che fa tanta paura. 

Farmaci e sedativi minori

In altri casi sarà possibile utilizzare farmaci sedativi minori che inducono uno stato di rilassamento profondo con una amnesia retrograda dell’evento terapeutico. In pratica il paziente affronta la cura (che potrebbe fargli più paura di altre, come ad esempio l’estrazione di un dente del giudizio incluso) in uno stato di benessere e rilassatezza senza più ricordarsi dopo la cura, di rumori o sensazioni che altrimenti avrebbero potuto spaventarlo.

Nel nostro studio è rarissimo il ricorso all’anestesia generale, che riserviamo solo ai casi più resistenti, perché la prevenzione viene per noi prima di ogni cura e non può venire erogata in un unica seduta in anestesia generale.

Per noi, che trattiamo anche pazienti diversamente abili piuttosto gravi, è chiaro che l’approccio odontoiatrico in anestesia generale è un ripiego cui si deve ricorrere solo in casi estremi: innanzitutto per l’aumento dei rischi che proprio un’anestesia generale porta con sé e poi perché più che una cura, il paziente trattato in anestesia generale, riceve spesso una bonifica molto poco conservativa, perdendo molti denti che altrimenti sarebbe facile salvare.

Mettiti in contatto con noi

Scrivici

Privacy Policy

Info

Compila il form per ricevere maggiori informazioni.

STUDIO RAO

Sede Legale
V.le  Alessandro  Brambilla 70/D, Pavia

Direttore Sanitario
Dott. Walter Rao - Iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PAVIA

P. IVA 08764290154

SEGUICI