I pomodori contengono acido citrico, mentre gli ingredienti principali della salsa Ketchup sono zucchero e aceto, ossia acido acetico: questi aggrediscono immediatamente i denti. È bene non mangiarne in quantità eccessive e sciacquare la bocca dopo il pasto.

Dolci, caramelle e tutti gli snack dolci fanno male ai denti, perché contengono una gran quantità di zuccheri. I batteri si appoggiano ai denti sotto forma di placca, mangiano gli zuccheri e secernono acidi che causano una corrosione acida del dente: la carie.

Di sicuro i dolci gommosi come le gelatine hanno un’influenza negativa superiore dato che si attaccano ai denti ed è più difficile pulire lo smalto dopo aver masticato questi alimenti.

Lo stesso accade con le creme spalmabili come miele, marmellata, caramello (il classico mou) e prodotti a base di cioccolata. Insomma, il cibo che si attacca ai denti e con molto zucchero andrebbe eliminato o comunque più possibile limitato.

Una scrupolosa igiene orale può servire a arginare il problema, ma sarebbe meglio evitare questi alimenti. I lecca lecca, di qualsiasi forma, rimanendo a lungo in bocca e a contatto dei denti, sono una vera goduria per i batteri!