Quali sono gli alimenti estivi che possono nuocere alla salute dei denti e quindi al nostro sorriso?

Alcune bevande tipicamente estive possono intaccare lo smalto dei nostri denti: parliamo di alcool, bibite gassate e succhi di frutta.

Iniziamo con l’alcool

Tra gli alimenti dannosi per i denti sicuramente l’alcool è uno dei più deleteri. Esso, se in quantità eccessiva, comporta danni alla bocca, quali corrosione e fratture dello smalto, danni alla dentina e alle gengive. L’alcool viene trasformato dagli enzimi presenti nella bocca in una sostanza che danneggia i tessuti di sostegno delle gengive, con conseguente deficit del sistema immunitario.

Il vino, sia bianco che rosso, e in generale tutte le bibite alcoliche diminuiscono la produzione di saliva che è l’arma principale per combattere gli acidi presenti in bocca. Sciacquare la bocca con acqua dopo aver brindato è una buona soluzione, ma è meglio aspettare almeno 30 minuti prima di lavare i denti, in modo da non danneggiare lo smalto.

Bevande Gassate

Forse uno dei pochi alimenti per cui non vale la regola dell’uso consapevole e che dovrebbero essere eliminate completamente dalla dieta personale.

Le bibite gassate non hanno valori nutritivi degni di nota ma sono dannose per i denti in modi differenti: veicolano zuccheri e acidi che rovinano lo smalto. Le bevande frizzanti contengono acido fosforico forte, usato nella meccanica per pulire la ruggine o la sporcizia dalle batterie (quindi si possono immaginare le conseguenze di un acido del genere su denti e gengive).

Queste bevande andrebbero bevute con una cannuccia e nel minor tempo possibile, in modo da evitare una lunga esposizione dei denti all’acido, e bisognerebbe sciacquare la bocca con acqua dopo aver bevuto.

Succhi di frutta

I succhi di frutta, con il loro elevatissimo contenuto in zuccheri, provocano la carie. Spesso contengono anche addidivi per la conservazione che possono essere acidi e quindi corrodono lo smalto.