ortodonzia

Terapia funzionale ed estetica delle malocclusioni

Prenota un appuntamento

Tel: +39 0382 530730
E-mail: info@studiorao.it
Viale Alessandro Brambilla 70/D, Pavia

L’importanza dell’Ortodonzia

per estetica e prevenzione

L’ortodonzia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malocclusioni in bocche sane.

Vi è una malocclusione quando esiste un alterato rapporto fra i denti dell’arcata dentale superiore e quella inferiore o anche delle ossa del volto (mandibola, mascellare e palato), tale da non farli risultare perfettamente combacianti.
Trattare e correggere tali difetti dentali e scheletrici è importantissimo, perchè possono avere ripercussioni importanti sia a livello della funzione
masticatoria, sia a livello estetico e infine con i denti dritti si permette una migliore igiene orale e una longevità aumentata dei denti.

I denti storti si puliscono con più difficoltà e quindi si ammalano più facilmente, inducendo carie o parodontiti.

In molti casi si può ormai ricorrere a soluzioni di ortodonzia invisibile.

Esiste anche un’ortodonzia multidisciplinare che fa parte dei casi parodontali o chirurgici maxillo-facciali, per risolvere problematiche dei tessuti di sostegno dei denti (parodonto), oppure per risolvere malocclusioni scheletriche gravi.

L’ortodonzia trasforma la tua vita

L’ortodonzia è una specializzazione odontoiatrica che trasforma il volto dei pazienti e migliora i loro sorrisi.

Permette di aumentare l’autostima del paziente e affrontare la propria vita con più sicurezza. Il sorriso è un biglietto da visita.

Esistono sistemi più confortevoli rispetto al passato per creare armonia nella bocca di ciascun paziente: ci riferiamo ad apparecchi fissi linguali (interni) di nuova generazione, oppure al cosiddetto apparecchio invisibile, basato appunto su allineatori invisibili.

Ortodonzia Invisibile:

innovativa ed efficace

Quando la struttura dei denti è sana (senza carie e problemi infiammatori), imperfezioni del sorriso, denti storti, sovrapposti, possono essere corretti con apparecchi ortodontici invisibili.

Questa terapia ha un approccio innovativo: non utilizza i tradizionali apparecchi con attacchi fissi e fili metallici, bensì allineatori (mascherine) trasparenti e rimovibili, che vengono sostituiti ad intervalli di tempo prestabiliti.

Questo sistema di ortodonzia consente movimenti ortodontici di estrema precisione, grazie ad una dettagliata programmazione digitale (effettuata dal medico ortodontista) via software e all’utilizzo di mascherine realizzate appositamente per i denti di ciascun paziente.

Gli allineatori trasparenti Invisalign® inoltre ti danno la possibilità di vedere in anticipo l’aspetto del tuo futuro sorriso, grazie al video 3D ClinCheck, il software che mostra il piano di trattamento virtuale 3D.

Vantaggi per il paziente

Il trattamento di ortodonzia invisibile Invisalign® garantisce: comfort, assenza di dolore, possibilità di mangiare qualsiasi cibo, facile pulizia, assenza di problemi sulla pronuncia e sullo stile di vita.

Per i pazienti più piccoli, ancora prima che possano essere indicati il trattamento ortodontico con apparecchio invisibile o tradizionale, è importante intercettare precocemente i problemi di malocclusione e di malposizione delle ossa in crescita ed intervenire, se necessario, con apparecchi mobili o fissi costruiti appositamente e su misura (miofunzionali).

Casi clinici di ortodonzia invisibile

Il sorriso di Marianna
La paziente si presentava alla visita ortodontica manifestando il suo dispiacere nel vedere i denti storti e non combacianti.
Abbiamo proposto una terapia con un apparecchio invisibile (allineatori invisibili), da indossare 22 ore al giorno.
Abbiamo effettuato lo studio digitale del caso e lo spostamento dei denti programmato dall’ortodontista al computer.
Dopo solo 6 mesi il risultato ottenuto è formidabile. Grazie anche alla collaborazione di Marianna, il risultato desiderato è stato “ottenuto”.

Prima 

Dopo

Prima 

Dopo

Prima 

Dopo

Prima 

Dopo

Il sorriso di Alessandra
I genitori di Alessandra sono molto attenti allo stato di salute della bocca della figlia.
La bimba ci raccontava di essere presa in giro a scuola per i suoi denti storti e desiderava raddrizzarli con un apparecchio magico “invisibile”.
Dopo 10 mesi Alessandra mostra il suo sorriso al mondo, senza più paura di essere giudicata.
Ovviamente oltre al miglioramento estetico, con la terapia ortodontica, si è ottenuto anche un miglioramento funzionale.

Prima 

Dopo

Prima 

Mascherina invisalign

Dopo

STUDIO RAO

V.le Alessandro  Brambilla 70/D, Pavia

Dir. Sanitario: Dott. Walter Rao - Iscritto Albo degli Odontoiatri di PAVIA

P. IVA 08764290154

Comunicazione Legge 124/2017

SEGUICI